Porting PS3, Guida come aprire porte TCP/UDP PS3

« Older   Newer »
  Share  
.diegoMILITO~
view post Posted on 27/12/2010, 13:17




Porting PS3, Guida come aprire porte TCP/UDP PS3


Uno dei maggiori problemi degli utenti PS3 è, quasi sempre (non dite di no), è la qualità della connessione ad Internet (o almeno così si dice). Come ho fatto presente più volte il problema non è "il gioco che ha problemi" e neanche dei server perchè come sapete la PS3 utilizza il Playstation Network e quindi i server dei giochi che si utilizzano sono quelli del Matchmaking ovvero quei server che permettono ai giocatori di incontrarsi per poi giocare assieme. Questo servizio sfrutta, almeno credo ._., il QoS servizio che cerca di accoppiare fra loro giocatori che tra loro hanno un Ping basso ovvero giocatori cmq "vicini" geograficamente. Il ping è un parametro che informa in quanto tempo i pacchetti arrivano a destinazione, all'host (a chi ospita). Il ping si misura quindi in ms (millisecondi -> 1ms = 1 millesimo di secondo) che può sembrare poco ma se ci aggiungete il relativo Pong (tempo che interrcore da quando l'host ti risponde con i suoi pacchetti) e che cmq ci sono i ritardi relativi ai server, ai chipset delle macchine che trasportano i dati... alla fine cmq il risultato si nota. Se ad esempio io giocassi in rete con un russo e lui mi ospitasse (hostasse), lui come ping avrebbe 15-20 io invece "pingherei" tipo 290-320 e il risultato sarebbe che durante il gioco se io stessi correndo e rifugiandomi dentro una casa io vedrei, mentre gioco, che muoi quando sono già dentro la casa. Nel replay invece vedrei che lui di fatto mi uccide mentre sono fuori e sto correndo...

Il QoS lo utilizza anche MW2 e li si nota bene perchè quando vi cerca le partite inizia a cercare partite con Ping basso. In alto c'è scritto infatti "Cercando partite <60ms, 70ms, 80ms, 90ms" ecc

Per avere prestazioni maggiori e laggare (ma anche far laggare quando si ospita) di meno è neccessario "aprire le porte al router".
Il router già di default limita il traffico dati sia in upload che in download. Per ovviare a questo inconveniente è necessario aprire quelle porte (e quindi far sì che il traffico su quelle porte non sia più limitato) che utilizza la Playstation 3.

Utilizza due tipi di protocolli: TCP, UDP.

L'UDP è un protocollo snello, veloce che viene utilizzato per inviare e ricevere le posizioni e le azioni dei giocato quando si gioca in rete. Il TCP viene utilizzato quando si va in rete (ma nn per giocare) per scaricare demo, aggiornamenti ecc.

Di seguito vi posto una guida che ho trovato per il cossiddetto porting (settaggio delle porte).



CITAZIONE
Ciao a tutti, scritta personalmente da me xD, vi posto la guida su come aprire le porte della nostra PS3, che serve soprattutto per i giocatori online e anche per aumentare la connessione di Download dei file, ma sopratutto per chi ha il NAT a 3.

Quello che abbiamo bisogno è di un PC collegato alla rete internet e la pagina di amministrazione di rete (ovvero dovete digitare il seguente sito nella barra dell'indirizzi: http://192.168.1.1/ ), se avete questi requisiti diciamo possiamo cominciare.
Come prima cosa colleghiamoci a questo indirizzo web tramite il PC: http://192.168.1.1/ , se siete clienti telecom la pagina che si aprirà sarà cosi

image

CITAZIONE
Una volta aperta la pagina ( se siete telecom) troverete dei pulsanti con la possibilità di scegliere cosa fare, voi cliccate come da foto su "Port Mapping", dopo vi troverete in una pagina con delle tabelle piccole, voi scorrete in basso fino a trovare Virtual server personalizzati

image

CITAZIONE
* Nel box dove vi chiede il "nome", inserite: PS3 1
* Nel box IP destinazione selezionate tramite la finestra a scompars il vostro indirizzo IP della PS3 (Per vedere qual'è il vostro indirizzo IP della PS3, andate nelle impostazioni di rete tramite la vostra console)
* Dove chiede di inserire la Porta interna inserite "80"
* Invece dove chiede la "Porta Esterna" inserite lo stesso valore delle "porta interna" ovvero 80
* Infine vi chiede di selezionare il "Tipo di porta" e voi selezionate "TCP"
Una volta fatto cliccate accanto dove c'è scritto "Attiva" e confermate la vostra scelta nella pagina che caricherà.

Effettuate di nuovo questa operazione seguendo il seguente schema:

Nome: PS3 2
IP Destinazione: Il vostro indirizzo IP della PS3 che potrete selezionare tramite la finestra a scomparsa
Porta Interna: 443
Porta Esterna: 443
Tipo di Porta: TCP
------------------------------------------------------

Nome: PS3 3
IP Destinazione: Il vostro indirizzo IP della PS3 che potrete selezionare tramite la finestra a scomparsa
Porta Interna: 5223
Porta Esterna: 5223
Tipo di Porta: TPC
------------------------------------------------------

Nome: PS3 4
IP Destinazione: Il vostro indirizzo IP della PS3 che potrete selezionare tramite la finestra a scomparsa
Porta Interna: 5223
Porta Esterna: 5223
Tipo di Porta: UDP
------------------------------------------------------

Nome: PS3 5
IP Destinazione: Il vostro indirizzo IP della PS3 che potrete selezionare tramite la finestra a scomparsa
Porta Interna: 3478
Porta Esterna: 3478
Tipo di Porta: UDP
------------------------------------------------------

Nome: PS3 6
IP Destinazione: Il vostro indirizzo IP della PS3 che potrete selezionare tramite la finestra a scomparsa
Porta Interna: 3479
Porta Esterna: 3479
Tipo di Porta: UDP
------------------------------------------------------

Nome: PS3 7
IP Destinazione: Il vostro indirizzo IP della PS3 che potrete selezionare tramite la finestra a scomparsa
Porta Interna: 3658
Porta Esterna: 3658
Tipo di Porta: UDP

Assicuratevi che accanto ad ogni parametro ci sia la scritta "ATTIVO"

Una volta inseriti questi parametri cliccate su "Strumenti" che è la quart'ultima voce nella sezione arancione a destra della vostra gestione del modem, scendete in basso fino a trovare l'ultimo pulsante con scritto "Salva e Riavvia", fatto questo il modem si riavvierà da solo.
A modem acceso testate la connessione internet tramite il PC.
Dopo che avete testato il corretto funzionamento di internet, andate nelle impostazioni di rete della Playstation e configurate una nuova rete (come se fosse la prima volta che la collegate ad internet) e cliccate su "Tipiche", procedete sempre avanti fino a che non effettua il test della connessione, se i risultati del test sono positivi avete configurato la vostra PS3.

Se non visualizzate le immagini bene cliccate col tasto destro del mouse sull'immagine e fate visualizza immagine.
 
Top
Ck9*-Niko!
view post Posted on 27/12/2010, 18:43




problemi della connessione ne ho solo cn black ops tra modem e ps3 wa tutto liscio...
 
Top
.diegoMILITO~
view post Posted on 30/12/2010, 18:16




Comunque penso che lo migliori anche per Black Ops
 
Top
Ck9*-Niko!
view post Posted on 30/12/2010, 23:06




io ho paura a settare il modem xk cn quello wekkio awewo prowato a fare un qualcosa del genere ma awewo peggiorato tutto..
 
Top
3 replies since 27/12/2010, 13:17   17740 views
  Share